Capacità installata
46.8 MW
Il progetto
L’impianto fotovoltaico si sviluppa nel territorio all’interno del comune di Pozzolo Formigaro (AL), a nord del centro abitato di Pozzolo Formigaro e al confine con il comune di Tortona (AL), ha una potenza nominale complessiva di 46,8 MW ed è costituito da n.74.952 moduli fotovoltaici installati su inseguitori solari monoassiali.
La componente fotovoltaica verrà integrata da un progetto agricolo che prevede la piantumazione di un noccioleto intensivo multi-varietale unitamente alla costituzione di un prato stabile impiegato tutto l’anno.
L’area in oggetto si trova ad un’altitudine media di m 150 sopra il livello del mare e misura circa 71 ettari (tutti ricadenti nel di cui 40,40 ettari interessati da un progetto di agricoltura moderna, con impianto di noccioleto intensivo in tutta l’area interna alla recinzione oltre alla fascia perimetrale, al fine di valorizzare al massimo le potenzialità agricole dell’impianto fotovoltaico da agricoltura integrata
Il primo lotto, situato in località “C.ne Zinzini”, ha una estensione di circa 41 ettari mentre il secondo, situato nei pressi della frazione “Bettole di Tortona” in località “Cipollona”, si estende per circa 30 ettari.
Entrambi i lotti sono localizzati in “aree idonea” ai sensi del D. Lgs. dell’8 novembre 2021, n. 199 e s.m.i., art. 20, comma 8, lettera c-ter punto 1 e 3, in quanto ricade in parte entro i 500 metri da zona di cava e in parte entro i 300 metri dalla sede autostradale.
Il progetto sarà del tipo grid connected, l’impianto sarà infatti collegato in antenna 36 kV sulla sezione a 36 kV di una nuova Stazione di Trasformazione della RTN a 220/132/36 kV da inserire in entra-esce alle linee aeree esistenti “Casanova – Vignole Borbera” a 220 kV, “Italsider Novi – Vignole Borbera” a 220 kV, “Aulara – Frugarolo” a 132 kV e “Sezzadio – Spinetta” a 132 kV.
Il cavidotto di collegamento tra il progetto e la nuova Stazione di trasformazione sarà completamente interrato sfruttando la viabilità esistente.
Produzione annuale
74,801 MWh/anno
Utenze domestiche
28,769 famiglie
CO2 evitata
20,000 t/anno
L'Iter Autorizzativo
I procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale e Autorizzazione Unica sono già stati avviati presso il Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica e la Provincia di Alessandria.